Residence Falconella

Residence Falconella

A soli 9 km dal Grande Raccordo Anulare di Roma, percorrendo Via Appia nuova in direzione Albano prima e Via Nettunense, per poco più di 1,5 km poi, si raggiunge il centro residenziale Falconella.
L’insediamento abitativo nasce alla fine degli anni 60 con la formula del consorzio, che porta all’edificazione di una trentina di ville, con la condivisione di solo alcuni servizi, quali l’acqua consortile, l’illuminazione della strada e la manutenzione della strada stessa.
Il consorzio si inserisce come un cuneo in un’area di grande valore agricolo, oggi completamente sottoposta a vincolo dal PRG del Comune di Marino, e più precisamente nell’area dei vigneti D.O.P. del “Gotto d’Oro”, casa vitivinicola produttrice dei famosissimi vini denominati: Frascati, Marino e Castelli Romani.
Questi vini sono divenuti tanto celebri quanto più apprezzati perchè, sebbene lavorati con tecnologie fra le più avanzate, si mantengono fedeli ad una tradizione plurisecolare che si può far risalire alla prima viticoltura dei popoli latini e quindi dell’antica Roma.
Le uve sono ottenute da vitigni a bacca bianca autoctoni come la Malvasia del Lazio o Puntinata, Bellone, Bombino, Cacchione e Greco, affiancati da vitigni di: Trebbiano Toscano, Giallo o Verde e Malvasie di Candia.
E l’occasione si è presentata con l’acquisto di una di queste ville, da parte della IDEA S.& C., per poterla trasformare in più unità abitative di pregio, da integrare in un contesto prezioso ambientale .

Architect:

IDEA Services & Consulting srl

Year:

2016

Location:

Albani, Roma

Category:

Progetti, Residenziali